Colloque “L’eredità della Typographia Medicea. Progetti editoriali e circolazione di materiali tipografici fra XVII e XIX secolo”
17-18 avril 2024
Università degli Studi di Firenze
Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto ANR Des Indes linguistiques. Réceptions européennes des langues extra-européennes, élaboration et circulations des savoirs linguistiques (XVIe-XIXe siècle), diretto da Fabien Simon, affronta il tema della circolazione dei materiali tipografici (matrici e punzoni) appartenenti alla Typographia Medicea attraverso l’Europa e il Mediterraneo (prestit, dispersioni, trasferimenti, imitazioni), a partire dalla morte del suo direttore G.B. Raimondi, avvenuta nel 1614. Gli interventi mettono in luce anche la fortuna culturale dell’impresa, in progetti di tipografie orientaliste ad essa ispirati, nell’opera di continuatori dei progetti scientifici di Raimondi e nell’uso fru5uoso della collezione di manoscritti raccolti da Raimondi ad uso della Medicea.
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Camille FAIVRE (5 avril 2024). Colloque “L’eredità della Typographia Medicea. Progetti editoriali e circolazione di materiali tipografici fra XVII e XIX secolo” Les carnets d'HTL. Consulté le 25 mars 2025 à l’adresse https://doi.org/10.58079/w68j