Antoine Culioli : L’arco e la freccia

Culioli, Antoine, L’arco e la freccia : scritti scelti, con il saggio di Francesco La Mantia (traduttore) “sul lessico della linguistica di Culioli”, prefazione di Tullio di Mauro, Bologna, Il Mulino, 2014, ISBN 9788815253422, prix : 30 euros.

I testi qui riuniti fanno parte di un’opera in tre volumi, «Pour une linguistique de l’énonciation», che raccoglie i saggi fondativi della Teoria delle Operazioni Predicative ed Enunciative (TOPE) di Antoine Culioli. È un programma di ricerca che si è sviluppato intorno al Laboratorio di Linguistica Formale dell’Università di Paris 7 e che ha influenzato la linguistica francese ed europea. Grazie a un dialogo serrato con alcune discipline di riferimento del pensiero contemporaneo (psicoanalisi, antropologia, psicologia cognitiva, logica e topologia), i lavori qui raccolti analizzano, con ricchezza di esempi tratti da lingue diverse, operazioni cognitive e linguistiche fondamentali: la negazione, la costruzione dell’asserzione, le tracce linguistiche dello psichismo inconscio dei locutori, le modulazioni retoriche, stilistiche e performative dell’interrogazione (diretta e indiretta), il ruolo della mimica e dei gesti nelle situazioni di discorso. Il lessico, curato da Francesco La Mantia, dell’apparato metalinguistico della linguistica di Culioli è una guida preziosa alla lettura dei testi. Apre il volume una Prefazione di Tullio De Mauro.

 


Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.